Los principios básicos de ricorso in cassazione



Il codice di rito stabilisce che, in via generale, impar è ammesso in cassazione il deposito di atti e documenti non prodotti nei precedenti gradi di giudizio.

Ipotesi, questa, che ricorre quando il Consiglio di Stato abbia giudicato su materia attribuita alla giurisdizione ordinaria o ad altra giurisdizione speciale, oppure abbia negato la propria giurisdizione nell’erroneo convincimento che essa appartenga ad altro giudice, ovvero ancora quando, in materia attribuita alla propria giurisdizione limitatamente al solo sindacato della legittimità degli atti amministrativi, abbia compiuto un sindacato di merito (S.

… il motivo di ricorso per cassazione con cui si propone ancora una volta una questione già costantemente decisa dal Supremo collegio in senso opposto a quello sostenuto dal ricorrente ..

I documenti che riguardano la nullità della sentenza impugnata sono esclusivamente quelli che dimostrano vizi intrinseci della sentenza per mancanza di requisiti essenziali.

Ma quanto tempo intercorre tra Appello e Cassazione? In questo articolo vedremo come i termini per presentare ricorso per Cassazione cambiano a seconda che la sentenza impugnata venga o meno notificata alla controparte.

Egli conosce nel dettaglio la tua situazione ed è il soggetto capace di fornirti i consigli utili per risolvere il problema.

Ho notificato in data 28 febbraio un ricorso per cassazione, e non ho ancora capito nè la cancelleria mi ha fornito utili indicazioni this content al riguardo se debba essere o meno allegata l’istanza 369 cpc . Lei che ne pensa?

Quali sono le procedure da seguire per rivolgerti alle corti superiori? Quanto costa il ricorso per Cassazione? Quali sono le conseguenze alle quali vai incontro se perdi la causa?

- l'azione impar poteva essere proposta. Sono i casi in cui il vizio ha carattere radicale: ad esempio la mancanza di un requisito dell'azione oppure un vizio d'origine o sopravvenuto del procedimento.

L'avvocato dev'essere news iscritto nell'albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell'atto.

. this content La scelta del legislatore è stata chiaramente quella di ridare vigore alla funzione nomofilattica della suprema Corte.

La procura è un atto attraverso il quale un soggetto conferisce ad altro soggetto il potere di compiere degli atti giuridici in proprio nome e nel proprio interesse.

Vediamo ora come funziona il ricorso in Cassazione. Devi sapere che l’impugnazione davanti alla Suprema Corte è definita “a critica vincolata”. Cosa significa? Vuol dire che impar ogni doglianza è ammessa in Cassazione, ma solamente quelle tassativamente previste dalla legge.

Fanno tuttavia eccezione i documenti e gli atti che riguardano la nullità della sentenza impugnata e l'ammissibilità del ricorso e del controricorso.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *